Skip to content

Pietre preziose da calpestare

Santella, pavimenti dal 1904

L’antica fabbrica Santella è stata fondata nel 1904 ed è specializzata nella lavorazione e nella produzione dei pavimenti in graniglia.

Ad oltre cento anni dalla sua fondazione, grazie alla grande qualità ed accuratezza nella realizzazione dei suoi prodotti, l'azienda si riafferma leader nel suo settore.
Storia e tradizione di una secolare tecnologia, abbinate alla grande creatività, sono la forza con cui l'azienda è presente sul mercato, pronta ad andare incontro alle esigenze più raffinate.

La Santella è una realtà aziendale solida e unica nel suo genere, cura direttamente la distribuzione e la vendita dei suoi prodotti.

L'azienda svolge la propria attività produttiva ed espositiva in Cimitile ed è facilmente raggiungibile tramite autostrade e principali arterie, indicazioni Cimitile.

La tradizione inalterabile dei pavimenti in graniglia

Da sempre, vengono offerte alla clientela esperienza, artigianalità, ed una cura estrema dei dettagli, che unite alla flessibilità dell'organizzazione aziendale consentono realizzazioni accurate e inalterabili nel tempo.
Un'ampia gamma di scelte, frutto di una meticolosa selezione delle materie prime, naturali ed ecologiche, e il grande patrimonio degli antichi divisionali in bronzo, consentono di coprire le esigenze di un settore dell'edilizia in fermento quale quello del restauro e del recupero degli edifici novecenteschi.
La produzione è completata con un'ampia serie di pavimentazioni dedicate ad usi esterni.

Un lavoro accurato fatto da mani esperte

Per la realizzazione delle mattonelle in graniglia, i maestri artigiani della Santella danno vita ad un laborioso e complesso ciclo produttivo.

Per costruire il durevole strato a vista delle mattonelle, vengono miscelate acqua esente da impurità, graniglie di marmo selezionate e depolverizzate, vivaci colori a base di ossidi e cementi ad alta resistenza.
Il tutto viene immesso manualmente, a seconda dei colori, nei divisionali in bronzo riproducenti il disegno da realizzare.
Dopo aver vibrato meccanicamente il manufatto avviene la fase più delicata dell'intero processo: l'estrazione del divisionale dall'impasto.

L'opportuna stagionatura e la successiva levigatura mettono in risalto le caratteristiche di brillantezza dei colori e di plasticità dei disegni.
Il prodotto finito sarà quindi il risultato di un procedimento artigianale accuratissimo, in cui ogni singolo pezzo viene lavorato manualmente e attentamente controllato.
Le mattonelle sono fornite levigate da lucidare in opera, ed a richiesta possono essere fornite già lucidate e bisellate.

Soluzioni personali

Su progettazione del committente si può realizzare qualsiasi tipo di disegno, grazie ad una vasta gamma di varianti cromatiche, decori, colori e graniglie, che consentono la creazione di pavimenti personalizzati.
Dai fondi monocromatici alle fasce decorative ai tappeti centrali, tutto può essere concepito per esaltare qualità di pregio e raffinatezza di ambienti domestici, di rappresentanza, classici o moderni.
Le mattonelle in graniglia sono un supporto ideale per architetti, progettisti, e per tutti coloro che attraverso il materiale desiderano accompagnare spazi e stili differenti.
Le possibilità di accostamento con altri materiali pregiati, dal legno al marmo, sono molteplici garantendo la massima libertà di progetto.

Una scelta prestigiosa

Circa 200 divisioni in bronzo, tutti d'inizio secolo, sono il grande patrimonio artistico e produttivo della Santella.
Ogni decoro può essere colorato e trattato secondo le esigenze dei progettisti e del cliente, rendendo in questo modo davvero infinite le possibilità compositive dei pavimenti.

Le graniglie e i colori

Tutte le più belle graniglie di marmo italiano sono state accuratamente scelte e selezionate per caratteristiche tecniche e colorazioni. Le pietre disponibili in diversi tipi, combinate con i cementi e i colori danno corpo alle mattonelle.
Il granigliato di marmo viene esaltato da splendidi colori mediterranei:
bianco, turchese, verde, rosso porpora, nero e giallo ocra, che sposano di volta in volta le differenti tonalità delle pietre usate, creando toni e sfumature che in maniera prestigiosa soddisfano le esigenze di arredamento in tutti gli ambienti.
E' da questo gioco di colori e miscele, che gli artigiani della Santella hanno creato una collezione di ben 32 colorazioni base: per far fronte ad ogni esigenza della clientela consentendo scelte personali ed originali.
Sapienti miscelazioni, per un equilibrato tocco di classe e raffinatezza.
Le graniglie di marmo utilizzate:
Verde Alpi, Bianco Botticino, Giallo Mori, Nero Italy, Rosso Verona, Marrone-prugna, Bianco Carrara, Grigio Bardiglietto, Avorio, Rosa Corallo.

I fondi

I fondi rappresentano una soluzione di arredamento davvero elegante e dai costi accessibili sia per gli ambienti moderni che per quelli antichi.

La produzione dei fondi è dedicata prevalentemente alla pavimentazione di grandi superfici alternando toni e colori.
I fondi monocromatici ben si prestano all'inserimento di decori o tappeti centrali di grandissimo prestigio.

Tutti i fondi sono disponibili nei formati:
9.4" x 9.4" - 9.4" x 20" - 20" x 20" - 40" x 40"
I battiscopa sono disponibili di serie nel formato:
7,5" x 20" - 7,5" x 40" - a costa lucida o a becco di civetta

I colori dei fondi

I fondi e i battiscopa sono disponibili nelle seguenti colorazioni:​

I decori

I decori impreziosiscono e completano gli ambienti in cui vengono posati, delimitano e segnalano particolari importanti di un arredo o di una zona di rappresentanza.

Angoli, fasce e tappeti centrali, in opportuni abbinamenti con i fondi, caratterizzano fortemente e con personalità i locali a cui sono destinati.

I 200 preziosi divisionali in bronzo della Santella consentono davvero una infinita possibilità di scelta di accostamento e combinazioni tra decori fasce e tappeti centrali.